La gravidanza è un momento fondamentale per la nascita della relazione madre-bambino, ma ad oggi vi è ancora poca consapevolezza rispetto all'importanza di questa delicata fase di vita. Numerosi studi portano invece l'attenzione all'importanza di questa relazione mettendo in luce le numerose competenze del feto: a poche settimane dal concepimento è in grado di percepire le vibrazioni del corpo della mamma attraverso la sua pelle; tutto ciò che prima è conosciuto attraverso il tatto a partire dalla ventiquattresima settimana può essere anche ascoltato, udito. I suoni che lo circondano come la voce della mamma,il battito cardiaco,il suo respiro diventano così la colonna sonora della sua storia e prima forma di comunicazione con la propria mamma.
|
Il progetto PRIME NOTE, finanziato dall'Ordine degli Psicologi della Valle d'Aosta in collaborazione con la Cooperativa Artemisia, il Collegio delle Ostetriche della Valle d'Aosta e SFOM prevede percorsi di gruppo gratuiti rivolti a tutte le donne in dolce attesa.
Il percorso di 4 incontri di gruppo a cadenza settimanale. Gli incontri si svolgeranno presso i locali della Clinica del Sale di Aosta, in via Piccolo San Bernardo, 30.
Ad ogni incontro un primo momento sarà dedicato al rilassamento ed all'utilizzo della voce, la seconda parte dell'incontro invece verrà lasciato spazio all'improvvisazione guidata con strumenti musicali , corpo e voce.
Il percorso sarà condotto dalla Psicoterapeuta e Musicoterapeuta Robertelli Emanuela.
MODULO ISCRIZIONE DONNE IN GRAVIDANZA
INFORMAZIONI
MODULO ISCRIZIONE OPERATORI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA
Segui il progetto su Facebook
Per approfondire:
http://www.aostapsicologo.com/news-articoli/musicoterapia-e-gravidanza